THE ITALIAN PINK FLOYD TRIBUTE BAND
PINO BARONE

PINONato nel 1972 a Pomezia (RM) scopre la passione per il basso all’età di 23 anni quando un gruppo di amici alla ricerca di un bassista (gli Onda d’Urto) lo convincono a cominciare l’avventura con lo strumento.
Dalla prima lezione (improvvisata sulla spiaggia con una chitarra classica…) al primo concerto, passa appena un mese.
Dopo un anno di studio da autodidatta, frequenta la scuola Musica Studio di Pomezia per due anni. Durante questo periodo, dallo scioglimento degli Onda d’Urto nascono i Bluarté, gruppo pop-rock con il quale lavora a un progetto di brani originali. Contemporaneamente suona in diverse situazioni tra cui i Velvet Groove (blues, soul e rock’n’roll) e i Blue Stu (jazz-blues acustico).
Con i Bluarté partecipa a diversi concorsi in giro per l’Italia, vincendo la prima edizione di “Aprilia Rock 2000” e arrivando in finale tra i primi 10 a “Sanremo Rock 2001”.
Dallo scioglimento dei Bluarté nasce il gruppo Esagonale B, con il quale partecipa a importanti manifestazioni quali l’Heineken Jammin’ Festival 2003, diverse edizioni della Festa de L’Unità di Roma, il Roma Pride 2002, il Tim Tour, il Festival di San Marino.
Nel 2002 entra a far parte di una band che riunisce alcuni musicisti delle sue precedenti esperienze in un nuovo progetto: gli Iguana Club, gruppo ska-reggae-latin con cui suona in molte rassegne ed eventi di piazza, tra cui diverse edizioni della Festa della Musica di Lanuvio.
Dal 2003 comincia a studiare con Gianfranco Gullotto (Saint Louis College of Music).
Dal 2007 fa parte degli Smooth on Stage, quartetto smooth-jazz con brani originali con il quale ha l’occasione di aprire concerti di artisti internazionali quali Stef Burns, Mafalda Minnozzi, Peaches Staten, Neil Zaza.
Alla fine del 2010 viene coinvolto da Alessandro Boni nel progetto The Dark Zone
Suonando per la prima volta, quella meravigliosa e intramontabile musica dei Pink Floyd che fino ad allora aveva sempre solo ascoltato, per una sorta di timore reverenziale verso una delle band che e’ entrata nella storia con la sua musica.